Villa Ca’ Damiani, la Villa immersa fra storia e natura
Nel cuore di Caneva, non lontano dalla laguna di Venezia, sorge Ca’Damiani, antica dimora Veneta che oggi ospita un rinomato Albergo a 4 stelle.
La storia della Villa è intrecciata con quella della famiglia Damiani ed ha inizio diversi secoli fa. La famiglia veneziana Damiani giunse a Caneva verso la metà del 18° Secolo per volontà del Doge, il capo di Stato della Repubblica di Venezia. Domenico Damiani, capostipite della dinastia, fu infatti nominato notaio della Serenissima nelle cittadine di Caneva, Sacile e Cordignano.
La professione di Domenico conferì grande prestigio alla famiglia, che scelse di costruire la Villa per manifestare la propria potenza economica e politica nel territorio Veneto-Friulano: progettata in stile Liberty, la proprietà è ancora oggi costituita da 11 stanze da letto, 3 saloni e una barchessa adiacente.
Natura e architettura si fondono nello stile liberty che, con le sue forme sinuose e ramate, prende ispirazione dalla rigogliosa vegetazione che circonda la residenza: l’ampio parco è infatti dimora di alberi secolari, considerati dei veri e propri monumenti naturali.